Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Attività del CAG

YouTube

PROGETTO ALMA

Destinatarie del Progetto Alma sono le adolescenti e le giovani straniere.

In particolare coloro che, a causa della promiscuità degli spazi sociali, sono - per motivi culturali e/o religiosi – impossibilitate ad accedere alle più diffuse opportunità sociali presenti sul territorio.

Il progetto non si prefigura di raggiungere un grande numero di persone, quanto di creare un’esperienza significativa da un punto di vista relazionale e solidale per un gruppo di 15-20 adolescenti e giovani straniere.

Questo anche al fine di creare legami di conoscenza e di amicizia tra le partecipanti che possano mantenersi nel tempo.

Fin dall’inizio, per la riuscita del Progetto si è ritenuto di non usare i normali canali di pubblicizzazione Sono stati privilegiati i canali informali, innanzitutto a partire dalla rete di conoscenze che in questi anni attraverso il Cag Carmen Street ed il Progetto Insieme si è riusciti a costruire.

L’obiettivo principale è quello di offrire uno spazio non promiscuo che permetta a queste ragazze di vivere un’esperienza di aggregazione con coetanee.

Attraverso questo primo obiettivo si vuole offrire anche l’opportunità di socializzazione poiché la loro vita rischia di rivelarsi un lungo percorso di solitudine ed isolamento tra le pareti domestiche.

La proposta di alcune attività programmate (ad esempio: esercizio della lingua italiana, uso del computer, cucina, uscite guidate) può diventare l’occasione per un uso del tempo finalizzato anche all’apprendimento.

Ulteriore obiettivo è quello rappresentato dall’accompagnamento di queste ragazze ai vari servizi sul territorio (consultorio adolescenti, scuola, presidi sanitari, ecc.) e dalla mediazione degli operatori con le famiglie di origine circa la gestione di momenti personali extrafamiliari.

 

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 17,00 alle 19,30

            Sabato: dalla 14,30 alle 19,30.

            (gli orari possono subire delle variazioni per attività specifiche programmate)



-> LEGGI IL TESTO INTEGRALE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

-> GALLERIA FOTOGRAFICA