Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Attività del CAG

YouTube

           

Carmen Street è uno spazio che offre diverse proposte di carattere animativo, aggregativo, socializzante a minori e famiglie del territorio circostante. Sono ormai oltre 30 anni che esso opera nel quartiere Carmine di Brescia. Inizialmente Centro Diurno, dal gennaio 1990 si è trasformato in CAG.

Il Centro è promosso dai Padri Maristi.

Carmen Street vuole essere un luogo in cui il minore possa trovare un ambiente ed un clima relazionale e educativo significativo per il suo sviluppo; uno spazio in cui si opera in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione dell’agio.

Carmen Street vuole essere un luogo dove i ragazzi e le ragazze possano trovare risposta ai propri bisogni sia di socializzazione, di ascolto, di compagnia, di dialogo, sia ricreativi, culturali, ludici. Spazi per lo studio e per il ritrovarsi insieme.

Carmen Street accoglie minori e giovani, maschi e femmine, per la maggior parte di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

L’accesso al Centro è gratuito ed avviene per iscrizione. Può partecipare chiunque, purché vengano condivise alcune linee educative di fondo.

Le attività operative che vengono offerte non sono finalizzate all’acquisizione di particolari abilità. Il fine delle attività è quello ludico, ricreativo, animativo, relazionale.

Le attività di Carmen Street sono in parte finanziate dal Comune di Brescia.

Carmen Street, a fronte di bisogni emergenti sul territorio ha attivato alcuni progetti sperimentali e complementari alle attività. In particolare si cerca di operare per un miglioramento della condizione femminile delle donne e ragazze straniere e sulla loro difficile integrazione.